valutazione

M.B.O. e performance management

Il miglioramento delle prestazioni espresse da un’organizzazione è il frutto del contributo fornito da ogni risorsa che opera al suo interno. Partendo da questo assunto, supportiamo il Cliente nella progettazione e implementazione di un proprio performance management system, in grado di:
  • Rendere esplicito, trasparente e analitico il processo di valutazione superando i difetti di genericità e ambiguità dei sistemi informali di valutazione
  • Consolidare una cultura della valutazione della performance
  • Responsabilizzare e puntualizzare le esigenze di cambiamento
  • Porre l’accento sugli aspetti di efficienza ed efficacia in grado di garantire un ritorno economico diretto all’organizzazione
  • Valorizzare il contributo oggettivo di ogni persona al risultato aziendale finale focalizzando l’attenzione anche su aspetti collegati al suo potenziale di crescita
Generalmente gli step di lavoro che seguiamo sono i seguenti:
  • Progettazione del sistema di valutazione ed eventuale supporto nella definizione del Sistema Premiante
  • Formazione al team di valutatori
  • Testing on the job e affiancamento a ciascun valutatore
  • Reporting sulla sperimentazione
  • Implementazioni delle modifiche eventuali al sistema di valutazione
  • Accompagnamento nell’introduzione e messa a regime
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Valutazione del potenziale

La valutazione del potenziale, come strumento che proietta la persona nel futuro in relazione alle sue capacità e competenze, è certamente uno degli strumenti fondamentali a supporto delle strategie di gestione delle risorse umane e spesso punto di partenza dei piani di sviluppo di carriera.
I nostri interventi di valutazione del potenziale possono perseguire i seguenti obiettivi:
  • Verificare il grado di interscambiabilità delle risorse
  • Orientare il singolo nell’ambito della pianificazione del proprio percorso di carriera
  • Individuare le necessità formative individuali e le aree di miglioramento generali
  • Identificare eventuali necessità di interventi sul "clima" o sulla comunicazione interna per rafforzare la conoscenza e la condivisione degli obiettivi, del business e del sistema di valori aziendale
Generalmente le nostre modalità di intervento sono le seguenti:
  • Definizione della popolazione aziendale di riferimento
  • Definizione delle competenze target
  • Progettazione degli strumenti diagnostici da utilizzare
  • Somministrazione degli strumenti
  • Analisi dei dati e stesura dei report
  • Presentazione dei risultati all’Azienda
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