Il miglioramento delle prestazioni espresse da un’organizzazione è il frutto del contributo fornito da ogni risorsa che opera al suo interno. Partendo da questo assunto, supportiamo il Cliente nella progettazione e implementazione di un proprio performance management system, in grado di:
Rendere esplicito, trasparente e analitico il processo di valutazione superando i difetti di genericità e ambiguità dei sistemi informali di valutazione
Consolidare una cultura della valutazione della performance
Responsabilizzare e puntualizzare le esigenze di cambiamento
Porre l’accento sugli aspetti di efficienza ed efficacia in grado di garantire un ritorno economico diretto all’organizzazione
Valorizzare il contributo oggettivo di ogni persona al risultato aziendale finale focalizzando l’attenzione anche su aspetti collegati al suo potenziale di crescita
Generalmente gli step di lavoro che seguiamo sono i seguenti:
Progettazione del sistema di valutazione ed eventuale supporto nella definizione del Sistema Premiante
Formazione al team di valutatori
Testing on the job e affiancamento a ciascun valutatore
Reporting sulla sperimentazione
Implementazioni delle modifiche eventuali al sistema di valutazione
Accompagnamento nell’introduzione e messa a regime
La valutazione del potenziale, come strumento che proietta la persona nel futuro in relazione alle sue capacità e competenze, è certamente uno degli strumenti fondamentali a supporto delle strategie di gestione delle risorse umane e spesso punto di partenza dei piani di sviluppo di carriera.
I nostri interventi di valutazione del potenziale possono perseguire i seguenti obiettivi:
Verificare il grado di interscambiabilità delle risorse
Orientare il singolo nell’ambito della pianificazione del proprio percorso di carriera
Individuare le necessità formative individuali e le aree di miglioramento generali
Identificare eventuali necessità di interventi sul "clima" o sulla comunicazione interna per rafforzare la conoscenza e la condivisione degli obiettivi, del business e del sistema di valori aziendale
Generalmente le nostre modalità di intervento sono le seguenti:
Definizione della popolazione aziendale di riferimento
Definizione delle competenze target
Progettazione degli strumenti diagnostici da utilizzare