A Chi si Rivolge:
- DISOCCUPATI
Persone senza lavoro da almeno 6 mesi, lavoratori con limitate opportunità occupazionali e lavoratori autonomi che hanno interrotto l'attività o che guadagnano poco.
- PERCETTORI DI NASPI
Lavoratori che hanno perso l'occupazione, inclusi apprendisti, dipendenti a tempo determinato e indeterminato, e lavoratori di cooperative subordinate.
- EX PERCETTORI DI RDC
Famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà, che partecipano a percorsi di reinserimento lavorativo e sociale.
- PERCETTORI DI CIGS
Lavoratori in Cassa Integrazione che ricevono un'indennità dall'INPS per sostenere la loro retribuzione durante riorganizzazioni aziendali.
- LAVORATORI FRAGILI
Donne in situazioni svantaggiate, persone con disabilità, lavoratori over 55 e individui coinvolti in progetti di inclusione sociale.
- WORKING POOR
Lavoratori che, pur essendo occupati, si trovano a rischio di povertà o esclusione sociale a causa di un reddito insufficiente.
COSA PREVEDE:
Per ciascuno di questi profili, il programma PAR-GOL delinea un percorso di formazione personalizzata per la riqualificazione delle competenze e l'accompagnamento al lavoro.
I Percorsi Del Programma:
Programma Nazionale GOL - Percorsi
All'interno del Programma GOL, sono definiti cinque percorsi distinti nei servizi e nelle attività, a cui i beneficiari vengono assegnati in base al profilo emerso dall'assessment:
- Reinserimento lavorativo: per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro, si offrono servizi di orientamento e intermediazione per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
- Aggiornamento (upskilling): per i lavoratori più distanti dal mercato, ma con competenze ancora utilizzabili, si propongono interventi formativi prevalentemente brevi e professionalizzanti.
- Riqualificazione (reskilling): per chi è lontano dal mercato e ha competenze non adeguate alle richieste attuali, è prevista una formazione professionalizzante più approfondita, con un incremento del livello di qualificazione rispetto al titolo di studio posseduto.
- Lavoro e inclusione: per i casi con bisogni complessi, in presenza di ostacoli oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi già menzionati, si attiverà la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) simile a quanto avviene per il Reddito di cittadinanza.
- Ricollocazione collettiva: si procederà alla valutazione delle opportunità occupazionali in base alla specifica situazione di crisi aziendale, alle competenze dei lavoratori coinvolti e al contesto territoriale, al fine di individuare soluzioni adeguate per tutti i lavoratori interessati.
Perchè Scegliere JOBGATE:
In stretta collaborazione con i Centri per l'Impiego locali, JOBGATE, grazie al suo team specializzato in formazione professionalizzante, offre a ciascun candidato un percorso gratuito personalizzato, finalizzato al (ri)inserimento nel mercato del lavoro e/o alla (ri)qualificazione professionale.
I servizi integrati disponibili includono:
- Profilazione;
- Valutazione delle competenze;
- Orientamento I e II livello;
- Formazione professionale;
- Supporto nella ricerca di lavoro.